Home curriculum e pubblicazioni studi medici pagine per i pazienti pagine per i medici

CURRICULUM VITAE (lingua italiana)

Il 21/7/1982 ho conseguito, presso l'Istituto Leone XIII a Milano, il Diploma di Maturità classica con votazione di 58/60.
Il 27/10/1988 ho conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano con votazione di 110/110 e lode e Tesi di Laurea sperimentale di argomento internistico- cardiologico dal titolo: "Valutazione emoreologica dell'iperviscosità ematica nell'obesità e nell'ipertensione arteriosa: confronto in 150 soggetti".

Nel novembre 1992 ho conseguito la Specializzazione di Cardiologia presso la Scuola di Specializzazione in Cardiologia I, Direttore Prof. Maurizio Guazzi, con votazione di 70/70 e lode.

Dal 1985 al giugno 1991 ho frequentato la Divisione di Medicina Generale II dell'Ospedale San Paolo, sede del Corso Pareggiato di Semeiotica Medica dell'Università degli Studi di Milano, Primario Prof. Angelo Craveri, svolgendo attività clinica e attività di ricerca sperimentale di emoreologia e fibrinolisi in pazienti affetti o a rischio per malattie cardiovascolari.

Dal giugno 1991 al dicembre 1995 ho frequentato, in qualità di medico borsista, il Centro Cardiologico "Fondazione Monzino", IRCCS e sede della Scuola di Specializzazione in Cardiologia I, occupandomi di attività clinica di reparto e Pronto Soccorso e cardiologia non invasiva e attività di ricerca presso il Laboratorio di Fisiopatologia Cardiovascolare, occupandomi di "analisi autonomica ed effetti cardiovascolari del sonno".

Nel mese di gennaio 1996 sono stato assunto in tale Centro in qualità di medico assistente ospedaliero. Il 31 maggio 1996 ho risolto il rapporto di lavoro con tale Centro, venendo assunto (il 2 giugno) in qualità di assistente ospedaliero presso le Cliniche Gavazzeni di Bergamo.
Nel maggio 1997 sono stato promosso al ruolo di aiuto ospedaliero presso tale struttura.
Dal settembre 2002 al febbraio 2012 in tale struttura sono stato Capo Sezione del servizio di cardiologia non invasiva e del Laboratorio di Ecocardiografia.
Dal febbraio 2012 sono Responsabile del reparto e Unità Funzionale di Cardiologia Riabilitativa, e dal luglio 2012 sono anche Responsabile dell’Unità Operativa di Riabilitazione.

Ho svolto e svolgo attività di reparto, diagnostica cardiologica non invasiva (ergometria, ecocardiografia transtoracica e transesofagea, ecostress) ed invasiva (coronaroventricolografie, angioplastiche, cateterismi destri), guardie nei reparti di cardiologia, cardiochirurgia e terapia intensiva post-operatoria e reperibilità per effettuare l’'angioplastica primaria nell'’infarto acuto Negli ultimi anni mi sono occupato di ecocardiografia tridimensionale, e sono stato relatore su tale argomento in un congresso internazionale (Euroecho 2010) e uno nazionale (Ecocardiochirurgia 2011).

Possiedo buona conoscenza della lingua inglese, e conoscenza elementare della lingua francese.
Sono’ autore o coautore di circa 75 pubblicazioni e abstracts su riviste italiane e internazionali.
Ho organizzato tre congressi di ecocardiografia tenutisi a Bergamo il 14 ottobre 2000, il 20 ottobre 2001 e il 27 novembre 2010, e un congresso di cardiologia riabilitativa il 5 aprile 2014. Sono stato relatore in 15 congressi nazionali e internazionali.
Sono’ membro della Società Italiana di Cardiologia (SIC), della Società Italiana di Ecografia Cardiovascolare (SIEC), dell’'European association of Echocardiography (EAE) e della Società Italiana di Cardiologia Riabilitativa (GICR – IACPR). 
Faccio parte della Segreteria Scientifica di Ecocardiochirurgia, gruppo formato da cardiologi, cardiochirurgi e anestesisti con lo scopo di aumentare lo scambio culturale e informativo fra le tre categorie professionali, implicate in egual misura nella cura delle patologie cardiovascolari.


Home
curriculum e pubblicazioni
studi medici
pagine per i pazienti
pagine per i medici
modulo per contatto
serena
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 
Site Map